Prossimi ricevimenti:
martedì 6 settembre, ore 10
martedì 13 settembre, ore 14
Sede: via Capponi 9, primo piano, studio 7
1969, Laurea in Lettere, Università di Roma La Sapienza, relatore Prof. Giulio Carlo Argan.1973, Diploma Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, Università La Sapienza, Roma.
1975-1989, Contrattista, poi Ricercatrice di Storia dell’Arte Contemporanea, Istituto di Storia dell’Arte, Università di Roma La Sapienza.
1990-1994, Professore Associato di Storia dell’Arte Contemporanea, Università di Macerata.
1994-1997, Professore Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea, Università Ca’ Foscari, Venezia.
Dal 1998, Professore Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea, Università di Firenze. 1998-2001, Direttore Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, Università di Firenze. 2003-2009, Direttore Dipartimento di Storia delle Arti e Spettacolo, Università di Firenze. 2013-2016, Coordinatrice della Scuola di Dottorato regionale in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università di Firenze, Pisa, Siena.
1998, Visiting Researcher, Brown University, Providence Rhode Island, U.S.A.1998, Fellowship Rockfeller Foundation, Villa Serbelloni, Bellagio.2000, Visiting Professor, Facultad de Lenguas, Universidad de Cordoba, Argentina.2002, Fellowship Paul Mellon Center for Studies in British Art, Londra. 2010, Professeur invité, Ecole Normale Supérieure, Parigi. 2012 Visiting Professor, Summer Research Academy, Getty Research Institute, Los Angeles.
1998-2000, Membro della Commissione consulente attività espositive Comune di Firenze.1998-2002, Membro del Comitato Scientifico del Centro d’arte Contemporanea Palazzo delle Papesse, Siena.1999-2001, Consulente attività espositiva della Galleria Civica d’Arte Moderna di Ferrara. 2003-2013, Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Torino Musei, Torino. Dal 2007, Membro del Comitato Scientifico Centro d’Arte Contemporanea Pecci, Prato. Dal 2012, membro del Comitato Scientifico del Museo del '900, Milano.
2010-2015, Vice Presidente RIFHA (Réseau International Formation à la Recherche en Histoire de l'Art). 2016-2018 presidente RIFHA. 2011-2014, Membro Comité Scientifique Institut National d’Histoire de l’Art (INHA), Parigi. 2011-2014, Membro Consiglio direttivo CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale Storici Arte). 2014-2017 Presidente CUNSTA. Dal 2015, Presidente del Comitato tecnico-scientifico per l'Architettura e l'Arte Contemporanea del MIBACT e membro del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici.
Dal 1976, Membro del Comitato di Redazione della rivista Ricerche di Storia dell’Arte, Carocci Editore, Roma. Dal 2003, Membro del Comitato di Redazione della rivista Studiolo, Académie de France à Rome.
L'incontro con gli studenti del Corso di Laurea Magistrale che intendano iscriversi al Seminario Verifiche per l'anno 2013-2014 è spostato a martedì 10 dicembre 2014, ore 17, in via Capponi 9, aula 8. La presenza è essenziale per l'iscrizione al Seminario, dato che in questa sede verrà assegnata la bibliografia e saranno organizzati i gruppi di studio
Legenda
1969, Graduation, “La Sapienza” University, Rome: Diss. in History of Modern Architecture, tutor Prof. Giulio Carlo Argan. 1973, Ph. Diss. in History of Modern Architecture, tutor Prof. Giulio Carlo Argan, La Sapienza University, Rome. 1975-1989, Researcher, History of Contemporary Art, La Sapienza University, Rome.
1990-1994, Associated Professor, History of Contemporary Art, University of Macerata.
1994-1997, Full Professor, History of Contemporary Art, Ca’ Foscari University, Venice. From 1998, Chair of History of Contemporary Art, University of Florence. 1998-2001, Head of the Post Graduate School in History of Art (Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte), University of Florence. 2003-2009, Head of the Department of History of Visual and Performing Arts (Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo), University of Florence. From 2013, Head of the Doctoral School of History of Visual and Performing Arts, Universities of Florence, Pisa and Siena.
1998, Visiting Researcher, Brown University, Providence R.I. 1998, Fellowship Rockfeller Foundation, Villa Serbelloni, Bellagio, Italy. 2000, Visiting Professor Facultad de Lenguas, Universidad de Cordoba, Argentina. 2001, Fellowship Paul Mellon Center for Studies in British Art, London. 2010, Visiting professor Ecole Normale Supérieure, Paris. 2012. Visiting professor, Summer Academy, Getty Research Institute.
1998-2002, Member of the Steering Committee, Centro d’arte Contemporanea Palazzo delle Papesse, Siena. 2003-2013, Member of the Steering Committee, Fondazione Torino Musei, Torino. From 2007, Member of the Steering Committee, Centro d’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato/ Florence. From 2012, Member of the Steering Committee, Museo del 900, Milano.
2010-2015, Vice President RIFHA (Réseau International de Formation à la Recherche en Histoire de l’Art / International Consortium on Art History). 2016-2018, Head RIFHA. 2011-2014, Member Comité Scientifique Institut National d’Histoire de l’Art (INHA), Paris. 2011-2014, Member Bureau CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte - Italian College Art Association). 2014-2017, Head of CUNSTA. 2015-2018, Head Comitato tecnico scientifico Architettura e arte contemporanee, Italian Ministry of Culture and Heritage. 2015-2018, Member Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici, Italian Ministry of Culture and Heritage.
Maria Grazia Messina, Chair of History of Contemporary Art in Florence University, has published several essays on the visual culture of Neoclassicism and Romanticism (Piranesi, Canova, David and the theatre, landscape painting from Valenciennes to Constable, the German Nazarene painters, Shakespeare’s illustrators), on modern architecture in Austria and Germany between XIXth and XXth centuries (Hoffmann, Loos, Olbrich), on the relations among painting, criticism and literature in the period between Impressionism and first Avantgardes (Monet, Cézanne, Derain, Feuerbach, Klinger). She has published books on Cubism (Il cubismo dei cubisti. Ortodossi ed eretici a Parigi intorno al 1912, Officina, Roma 1986), on Post–impressionism painting connected to suggestions coming from archaic and tribal arts (Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Einaudi, Torino 1994; Gauguin. Un esotismo controverso, Firenze University Press, Firenze 2006). She has also published studies on Italian painters of the XXth century, such as Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Mario Sironi, Lucio Fontana.
Curator of several exhibitions, among them:
-Venezia 1950-1959. Il rinnovamento della pittura, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 26 settembre 1999-9 gennaio 2000.
-Scultura e fotografia, questioni di luce, Firenze, Palazzo Pitti, giugno-agosto 2002.
-(co-curator J. Martineau), Shakespeare in the Art, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 15 febbraio- 15 giugno 2003 and Dulwich Picture Gallery, July-September 2003.
-(co-curator M.M. Lamberti), Metropolis, la Città nellimmaginario delle avanguardie. 1910-1920, Torino, Galleria Civica dArte Moderna e Contemporanea, 4 febbraio 2006-4 giugno 2006.
-(co-curator M.M.Lamberti), Collage/Collages, dal Cubismo al new Dada, Torino, Galleria Civica dArte Moderna e Contemporanea, 8 ottobre 2007- 6 gennaio 2008.