Studia con noi

Al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo afferiscono 4 corsi di Laurea Triennale e 8 corsi di Laurea Magistrale.

La gestione della didattica, dell'orientamento, delle informazioni generali e di tutti i servizi connessi, è compito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, via Laura n. 48 - 50121 Firenze (dove siamo) e via Gino Capponi n. 9 50121 Firenze  (dove siamo): vedi Sito Web della Scuola

Corsi di Laurea Triennale

Corsi di Laurea Magistrale

Piano di eccellenza

Nel 2023, nell’ambito del Progetto di Eccellenza SAGAS, è stato istituito il Percorso di Eccellenza sulle Eredità Culturali (PEsEC) destinato agli studenti più meritevoli dei corsi di laurea magistrali afferenti al Dipartimento, dedicato a varie declinazioni pluri- e inter-disciplinari. Il PEsEC è riservato a 14 studenti iscritti al II anno di corso che abbiano conseguito almeno 48 CFU del I anno entro il 30 settembre di ogni anno e una media di voto pari o superiore a 29/30, e non supera le 36 ore di lezioni e seminari per ciascun semestre.

Ricerca insegnamenti

Clicca qui per cercare tra tutti gli insegnamenti offerti in ogni Scuola e per ogni livello nell'a.a. 2021-2022.

Studenti con disabilità o DSA

L'Università di Firenze, per offrire agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento DSA pari condizioni nel diritto allo studio, è impegnata da anni in azioni specifiche mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario.

Per accogliere gli studenti disabili, rilevandone le esigenze e individuando gli interventi necessari da adottare, per predisporre ed erogare servizi al fine di promuovere il pieno accesso alle risorse offerte dal percorso universitario è stato istituito il Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità (CESPD).

Per approfondire:

Qualità della Didattica

Clicca qui per maggiori informazioni sull'Assicurazione della Qualità della Didattica dell'Ateneo.

12.02.2023