Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SAGAS Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo

News

home page > News > Bando per 5 premi per film
Stampa la notizia: Bando per 5 premi per film

Bando per 5 premi per film

VII edizione del Balkan Florence Express (28 febbraio – 3 marzo 2019) Scadenza 31/12/2018

La presente selezione è intesa a individuare n. 5 filmati che presentino come finalità quella di documentare il paesaggio urbano, centrale e periferico, contribuendo a ridefinirne la sua percezione. Al fine di cogliere le modalità attraverso le quali i partecipanti, in primis i cittadini stranieri, si relazionano con il territorio, i filmati dovranno essere prodotti all’interno di spazi ritenuti significativi della quotidianità, con particolare attenzione ai luoghi periferici, non attraversati dai flussi turistici e, quindi, meno rappresentati dal sistema mediatico.

La competizione è rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a individui residenti o domiciliati nel territorio fiorentino (Comune di Firenze e limitrofi) e nati in uno Stato estero. Tale iniziativa costituirà un’attività utile al coinvolgimento della comunità chiamata a svolgere un ruolo attivo nella ridefinizione dell’identità culturale dei luoghi e offrirà un’importante occasione per osservare, attraverso lo sguardo dei partecipanti, i mutamenti che caratterizzano la nostra percezione della città. Il concorso contribuirà inoltre a testimoniare anche i mutamenti del linguaggio audiovisivo, i cui prodotti – soprattutto nella loro dimensione amatoriale o semiprofessionale – sono sempre più connessi all’utilizzo di dispositivi mobili e tecnologie a basso costo.

Verranno selezionati e premiati i partecipanti che meglio di altri avranno saputo cogliere, a prescindere dalla qualità estetica del materiale prodotto, il senso dell’operazione proposta; ossia quei lavori che sapranno creare consapevolezza della propria appartenenza culturale e del significato culturale del proprio sguardo sia nel soggetto che li ha prodotti che nello spettatore, sia esso italiano o straniero.

Il progetto di ricerca Filmare l’alterità. Concorso e archiviazione di immagini migranti nel paesaggio urbano fiorentino, realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura, bandisce il concorso video Sguardi sulla città: filmare il paesaggio urbano come esperienza multi-culturale e multi-identitaria.

Scadenza presentazione domanda 31 dicembre 2018

Bando (pdf)

Ulteriori informazioni al seguente link

 

18 Settembre 2018
Unifi Home Page

Inizio pagina