Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SAGAS Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo

News

home page > News > Riconoscimenti ufficiali
Stampa la notizia: Riconoscimenti ufficiali

Riconoscimenti ufficiali

Prestigiosi risultati conseguiti da membri del Dipartimento

Patrizia Guarnieri è stata invitata dal Department of History della City University of New York come The Marianne Di Palermo McCauley Visiting Scholar presso il John D. Calandra Italian American Institute, a New York, tra settembre e ottobre 2018.

Maria Antonia Paiano è stata chiamata a fare parte del progetto internazionale "Discursos y   prácticas en torno a la religión en tiempos de radicalismo político: España 1820-1823, 1868-1874 y 1931-1936. Una perspectiva comparada", guidato dalla prof.sa Concepción Marcos del Olmo dell'Universidad de Valladolid, e finanziato dal Ministerio de Economía y Competitividad (Proyectos Excelencia 2017) del Gobierno de España.

Due dottori di ricerca del Dottorato di Studi storici del SAGAS hanno vinto il ‘Premio Città di Firenze’ 2017: Michele Bosco per la tesi su "Ragion di stato e salvezza dell'anima. Il riscatto  dei  cristiani  captivi  in Maghreb attraverso le redenzioni mercedarie (1575-1725)", e Stefano Malfatti per la tesi su "Politica e documentazione a Trento fra Trecento e Quattrocento. La biografia professionale di Antonio di Bartolasio da Borgonuovo, notaio e console (1386-1437)". Ricordo che un altro dottore di ricerca del medesimo Dottorato, Martina Starnini, aveva vinto il Premio Tesi di Dottorato 2017 della Firenze University Press riservato all'Area Umanistica, per la tesi su " 'La rivoluzione morale, lo spirito del secolo'. Storia di Carlo Livi, freniatra dell'Ottocento (1823-1877)".

A Mila De Santis è stato conferito il Premio "Chitarra d'oro" per la ricerca musicologica dal Comitato scientifico del Convegno internazionale di chitarra "Pittaluga" di Alessandria.

Guido Vannini ha ottenuto anche il Premio internazionale per la ricerca sui beni culturali 'Padre Michele Piccirillo' conferito dallo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme per ricordare, nel decennale della scomparsa, la grande figura di archeologo attivo in un'area così importante come la Terrasanta.

28 Settembre 2018
Unifi Home Page

Inizio pagina