Home page > Didattica > Dottorati > Studi storici > Storia e archeologia del mondo antico

Storia e archeologia del mondo antico

Presentazione

L'indirizzo di Storia e archeologia del mondo antico, del Dottorato in Storia, è articolato in due curricula: Storia antica e Archeologia.

Il curriculum in Storia antica si propone di studiare le forme di organizzazione delle società antiche dalle fasi preurbane, alle città, agli imperi, negli aspetti politico-istituzionali, economici, culturali e storico-religiosi anche nei loro esiti storiografici.

Il curriculum in Archedologia intende analizzare le culture antiche a partire dai documenti archeologici per la ricostruzione dei vari aspetti materiali e immateriali delle società antiche, quali la loro organizzazione territoriale, l'assetto sociale, l'economia, gli aspetti tecnologici, le forme artistiche, le ideologie e le manifestazioni religiose, nonché le loro ricezioni in età successive.

Collegio di indirizzo

Appuntamenti del 2011

• 24 gennaio: Ore 16.30 Museo fiorentino di preistoria, via S. Egidio 21. Lezione inaugurale del XXVI ciclo: P. Liverani, Alarico in Laterano e sull'Esquilino: due casi e qualche riflessione.
  • 16 febbraio: Ore 15-18 Accademia dei Fisiocritici, Piazzetta Silvio Gigli 2 (Prato di S. Agostino), Siena: Giornata di studio su Le origini del linguaggio, a cura di F. Martini: Storia naturale del linguaggio. Una prospettiva etologica (F. Dessì, Università di Firenze); Le origini del linguaggio umano tra antropologia e genetica (G. Biondi, Università de L'Aquila); Le origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico (F. Ferretti, Università Roma Tre); Dibattito, con interventi di S. Lovari (Università di Siena), F. Martini (Università di Firenze), L. Rizzi (Università di Siena)
  • 27-30 aprile: Università di Perugia: convegno Costantino prima e dopo Costantino. Responsabile prof. Lizzi.
  • 24 maggio: ore 15 (Sala Ovale - Dipartimento di studi storici e geografici, Via S. Gallo 19): conferenza di Alessandra Coppola (Università di Padova) su Virgilio, Elena e le storie di Alessandro.
  • 25 maggio: Ore 15 Aula Comparetti (Presindenza della Facoltà di Lettere e Filosofia, P.zza Brunelleschi 4): conferenza del prof. Desiderio Vaquerizo Gil (Università di Cordoba) su L'evoluzione urbanistica antica di Cordoba.
  • 26 maggio: Ore 11 Aula Comparetti (Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia, P.zza Brunelleschi 4): conferenza del prof. Desiderio Vaquerizo Gil (Università di Cordoba) su Costumi funerari della Baetica.
  • 22-23 settembre: Università di Arezzo: convegno del Gruppo italiano di ricerca su "Origene e la tradizione alessandrina": Cesarea marittima e la scuola origeniana: multiculturalità, forma di competizione culturale e identità cristiana. Interventi di Simonetti, Troiani, Carrara, Rinaldi, Perrone, Monaci Castagno, Stemberger, Dorival. Referente prof. Andrei.
  • Fine novembre: convegno annuale dell'indirizzo: Iconotesto (programma in via di definizione). Referente prof. P. Liverani. I dottorandi del I e del II anno terranno una breve relazione sullo stato di avanzamento delle loro ricerche.

Dottorandi/dottorande di ricerca

Informazioni varie

Lettera agli studenti - Risorse on-line (PDF)

ultimo aggiornamento: 22-Ott-2013