Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SAGAS Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo

Storia moderna

Presentazione

L'indirizzo di Storia moderna del Dottorato in Storia promuove studi sulla storia sociale, economica, politica, culturale e religiosa, italiana ed europea, tra XVI e XIX secolo, con particolare attenzione per le tematiche transnazionali e transculturali e le varie implicazioni della storia europea con quella del mondo extraeuropeo. A questo fine sono da considerarsi condizioni preliminari per l'ammissione:

1) la conoscenza delle principali tematiche della storia del mondo moderno (XVI-XIX sec.);

2) un'adeguada esperienza nell'utilizzazione delle fonti primarie relative alla tematica che sarà oggetto della tesi di dottorato e della letteratura critica ad essa corrispondente;

3) la capacità di orientarsi nella storiografia e nelle metodologie della ricerca storica ai fini dell'elaborazione di uno studio originale.

Collegio di indirizzo

Appuntamenti del 2011

Sono qui segnalati oltre agli incontri comuni a tutti gli indirizzi (cfr. Appuntamenti del dottorato), gli appuntamenti specifici dell'indirizzo di Storia moderna e quelli, tenuti all'interno del Dipartimento di studi storici e geografici, del Laboratorio di storia moderna (cfr. Calendario LSM), ai quali dottorandi e dottorande sono obbligati a partecipare.

  • 8 marzo: LSM - Viaggio e politica. Coordina Lea Campos Boralevi. Interventi di Vittore Collina (Università di Firenze), Sara Lagì (Università di Firenze), Rita Mazzei (Università di Firenze). Cfr. Calendario LSM.
  • 16 marzo: LSM - Il profetismo di Savonarola e la sua tradizione. Coordina Riccardo Fubini. Interventi di Silvia Cantelli (Università di Firenze), Stefano Dall'Aglio (The Medici Archive Project), Marco Pellegrini (Università di Bergamo). Cfr. Calendario LSM.
  • 18 aprile: LSM - Le Americhe di José Marti: culture politiche e società. Coordina Alessandra Lorini. Interventi di Antonio Annino (Università di Firenze) e Antonio Melis (Università di Siena). Cfr. Calendario LSM.
  • 26 aprile: LSM - Il problema coloniale nell'età dei lumi. Coordina Rolando Minuti. Interventi di Guido Abbattista (Università di Trieste) e Girolamo Imbruglia (Università di Napoli L'Orientale). Cfr. Calendario LSM.
  • 5 maggio: LSM - Unitari e antiunitari nella Toscana di Ricasoli (1860). Coordina Giovanni Cipriani. Interventi di Martino Bandelotti (Università di Firenze) e Luigi Lotti (Università di Firenze). Cfr. Calendario LSM.
  • 5 dicembre: Giornata di studio su XXXX: cfr. Appuntamenti del Dottorato.
  • 6 dicembre LSM Percorsi di educazione in eta' moderna

calendario del Laboratorio storia moderna 2011-2012

Dottori/dottoresse di ricerca: profili e pubblicazioni

Dottorandi/dottorande di ricerca: profili e pubblicazioni

Il Dottorato in storia a Firenze: per una memoria storica

Informazioni e link utili

*n*zat*ve
 
ultimo aggiornamento: 22-Ott-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina