Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SAGAS Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo

Storia contemporanea

Presentazione

L’indirizzo di Storia contemporanea, attivo dal XXVI ciclo, deriva dal Dottorato in Studi storici per l’età moderna e contemporanea, avviato nel 2000 con il XVI ciclo secondo un’impostazione attenta al lungo periodo e alla comparazione. Con la ristrutturazione del dottorato i due indirizzi sono stati distinti, ma continuano a organizzare incontri didattico-scientifici comuni per i numerosi punti di contatto sia dal punto di vista metodologico che cronologico. 

Obiettivo precipuo dell’indirizzo di Storia contemporanea è di preparare studiosi e studiose che

  1. abbiano una conoscenza ad ampio raggio sulla storia contemporanea intesa nella sua lunga durata, dalla fine del Settecento a oggi;
  2. siano in grado di muoversi nella documentazione e nella letteratura relative a tale arco temporale;
  3. acquisiscano una competenza di massima sulle più rilevanti tendenze della storiografia internazionale, sia dal punto di vista delle tematiche che della metodologia utilizzata.

Per conseguire tali obiettivi, l’indirizzo copre diversi ambiti di ricerca, privilegiando un impianto scientifico-didattico attento al dialogo con le scienze umane e fra vari settori e linguaggi della ricerca storica.

Collegio di indirizzo

Appuntamenti del 2013

Sono indicati solo gli appuntamenti specifici dell'indirizzo, per quanto riguarda sia l'attività scientifica (presenza obbligatoria) che quella didattica (discussioni degli elaborati: la consegna di questi dovrà avvenire per posta elettronica alla segreteria del dottorato - Sig.ra Rosanna Castaldo, rosanna.castaldo@unifi.it - tassativamente almeno dieci giorni prima della data prevista per la discussione dei medesimi). Per gli appuntamenti generali del Dottorato, comuni a tutti gli indirizzi, vedi la pagina relativa. Se non diversamente specificato, gli incontri si terranno tutti presso il Dipartimento Sagas, via S. Gallo 10, Aula Ovale:

18 febbraio: ore 14: Simonetta Soldani e Paul Ginsborg coordinano la discussione su Bronte. La rivolta, di Lucy Riall (Laterza 2012), alla presenza dell'autrice.

15 marzo: seminario Translating culture, in collaborazione con IUE e SNS di Pisa. Per l'indirizzo di SC partecipano i dottorandi Elena Tabacchi e Chiara Martinelli.

23 aprile: seminario Studiare il lavoro e le professioni in una dimensione locale, a partire da F. Tacchi, acd, Professioni e potere a Firenze fra Otto e Novecento, FrancoAngeli 2012 e A. Pellegrino, La città più artigiana d'Italia. Firenze 1861-1929, FrancoAngeli 2012. Introducono: Francesca Sofia (Università di Bologna) e Simonetta Soldani. Interventi: Pietro Causarano, A. Pellegrino, F. Tacchi.

24 maggio (data da confermare): Fare storia del Novecento: Tony Judt (Guasto
è il mondo
, Chalet della memoria, Novecento. Il secolo degli intellettuali e
della politica
). Interviene Marco Bresciani

giugno (data da stabilire): incontro con i dottorandi. Gli iscritti al I anno devono presentare una rassegna bibliografica e il quadro di riferimento  storiografico relativo al tema oggetto della tesi, in forma  di elaborato scritto (ca. 10 pagine), che sarà oggetto di discussione  da parte dei tutor e del collegio di indirizzo. Agli studenti iscritti  al II anno è richiesta la consegna della bozza di un capitolo della tesi e di un indice aggiornato. Agli studenti iscritti al III anno è richiesta la presentazione di un secondo capitolo della tesi e dell'indice definitivo.

ottobre (data da stabilire): seminario autogestito dai dottorandi su Governare la trasformazione.

Attività del dottorato nel 2012 (del solo indirizzo di SC)

  • 26 gennaio: ore 14:30: Riunione con i dottorandi del XXVII ciclo: presentazione del programma di ricerca e assegnazione del tutor.
  • 8 marzo: seminario Translating cultures, in collaborazione con l'IUE, con la partecipazione dei dottorandi delle due istituzioni. Coordinamento: Lucia Felici, Antonella Romano.
  • 20 aprile: ore 9:30: Luigi Tomassini: Esperienze italiane e internazionali nell'uso della fotografia come fonte storica.
  • Ore 14:30: Discussione su C. Browning, Lo storico e il testimone. Il campo di lavoro nazista di Starachowice, Laterza 2011. Coordina Giovanni Gozzini  
  • 17 maggio: Biografie/Autobiografie. Ore 9:30: Sabrina Loriga presenta il volume di Luisa Tasca, Le vite e la storia. Autobiografie nell'italia dell'Ottocento, il Mulino 2010. Ore 14:30: Francesca Tacchi discute il volume di Eric Hobsbawm, Anni interessanti. Autobiografia di uno storico, Rizzoli 2002.
  • 19 giugno: Giornata di studio su La storia del lavoro ai tempi della globalizzazione. Ore 10: Labor social history, con Christian De Vito ed Elise van Nederveen (IISG Amsterdam). Ore 14:30: Il  lavoro, con Pietro Causarano e Renato Giannetti.
  • 20 giugno: incontro con i dottorandi. Agli iscritti al I anno è richiesta la presentazione di una rassegna bibliografica e del quadro di riferimento storiografico relativo al tema oggetto della tesi, in forma di elaborato scritto (ca. 10 pagine), che sarà oggetto di discussione da parte dei tutor e del Collegio di indirizzo. Agli studenti iscritti al II anno è richiesta la consegna della bozza di un capitolo della tesi e di un indice aggiornato. Agli studenti iscritti al III anno è richiesta la presentazione di un secondo capitolo della tesi e dell'indice definitivo.
  • 16 ottobre: A proposito de La Chiesa del post Concilio di Giovanni Miccoli. Tavola rotonda con Daniele Menozzi, Bruna Bocchini, Maria Paiano. Coordina Bruna Bocchini. Sarà presente l'Autore.
  • dicembre: Incontro con i dottorandi. Ai dottorandi iscritti al I anno è richiesta la presentazione di una relazione dettagliata sul lavoro di reperimento delle fonti svolto durante il primo anno di lavoro e un'ipotesi di indice della tesi. Agli studenti del II anno di dottorato è richiesta la presentazione di un capitolo della tesi e di un indice ragionato. Agli studenti iscritti al III anno di dottorato è richiesta la consegna di tutti i capitoli della tesi ai rispettivi tutor.

 
Dottori/dottoresse di ricerca: profili e pubblicazioni

Dottorandi/dottorande di ricerca: profili e pubblicazioni

Il Dottorato in storia a Firenze: per una memoria storica

Link utili

 
ultimo aggiornamento: 22-Ott-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina