Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SAGAS Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo
Home page > Didattica > Dottorati > PhD in History of Arts and Performing Arts > Storia dello spettacolo > Dottorati conseguiti

Dottorati conseguiti

(in ordine alfabetico per cognome)

NOME COGNOME TITOLO

Elena

Abbado

“La Celeste guida”. Aspetti dell'oratorio musicale a Firenze tra Sei e Settecento

Emanuela

Agostini

Il Bergamasco in commedia. La tradizione dello zanni nel teatro d’antico Regime

Maria

Alberti

Presenze “turchesche” nello spettacolo fiorentino tra Cinque e Seicento

Paolo

Albonetti

I Dondini: una famiglia d’arte nell’epoca dei ruoli

Tommaso

Assennato

Cinquant’anni di palcoscenico. Cesare Rossi (1829-1898) attore e capocomico nel teatro italiano del secondo Ottocento

Valentina

Baldi

Primaticcio, Allori, Parigi: «Disegni di Vestiture per Deità, Virtù mascherate ed altri oggetti» nel fondo Palatino della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Maria Chiara

Barbieri

David Garrick attore

Antonella

Bartoloni

Dietro l’opera: la realizzazione scenica nel primo Ottocento

Massimo

Bernabò

Illustrare il teatro: materiali iconografici per la storia dello spettacolo bizantino

Chiara

Bettinelli

Drammaturgie in viaggio. Adattamenti e riscritture nell'Italia pre-unitaria

Laura

Bevione

L’arte attorica di Ellen Terry

Carla

Bino

L’ordine meccanico. Tecnica e sapienza nel teatro degli Uffizi di Bernardo Buontalenti

Maddalena

Bonechi

«Varie musiche» nella Firenze di primo Seicento: testi, occasioni, committenze e prassi esecutive

Giovanna

Botti

I manuali di recitazione dell’Ottocento italiano

Filippo

Bruschi

Personnage collectif, personnage individuel: Tableaux d’un parcours dialectique (1830-1930) (in cotutela con l’Université Sorbonne Nouvelle- Paris 3)

Claudia

Burattelli

Teatro e spettacolo a Mantova sotto gli ultimi Gonzaga del ramo principale (1587-1627)

Claudia

Cannella

Luigi Bellotti Bon (1820-1883): l’utopia del capocomico

Riccardo

Castellacci

L’esercizio cinematografico a Firenze e il cinema teatro Savoia (Odeon). Eventi e spettacoli cinematografici in una sala elegante durante gli anni Venti

Silvia

Castelli

Influenze spagnole nella Firenze del XVII secolo: la vita d’accademia e l’opera di Jacopo e Giacinto Andrea Cicognini

Alessandro

Cecchieri

G. Puccini e “La Fanciulla del West”. Vocalità e prime interpreti di Minnie

Giovanna

Checchi

Momenti della fortuna goldoniana nell’Ottocento italiano: pratica scenica e editoriale

Andrea

Chegai

L’opera delle tentate riforme. Spettacolo melodrammatico e coreutico in Italia tra ‘700 e ‘800

Gianni

Cicali

Attori e ruoli del teatro comico musicale italiano del ‘700

Lorenzo

Colavecchia

Antonio Sacco comico italiano dalla corte di San Pietroburgo alle commedie di Goldoni e Chiari

Donato

De Carlo

Guido Chigi Saracini e la riscoperta della musica antica dalla Grande Guerra alle Settimane Musicali Senesi (1913-1938)

Anne

Derex

Angelo Costantini attore-musicista della Comédie Italienne (in cotutela con l’Université de Caen - Basse Normandie)

Lucia

Di Girolamo

Le sirene del Golfo. Pubblico e tradizione nel cinema napoletano degli anni Dieci

Roberta

Doveri

Galileo Chini e il teatro del primo Novecento

Anna

Evangelista

Compagnie comiche del pieno ‘500 nelle città italiane

Marianovella

Fama

Tracce spettacolari nel mito di Salomè tra Medioevo e Rinascimento

Francesca

Fantappiè

«Un garbato fratello et un garbato zio». Teatri, cantanti, protettori e impresari nell’epistolario di Francesco Maria de’ Medici (1680-1711)

Maria

Fedi

«Tuo lumine». L’Accademia dei Risvegliati e lo spettacolo a Pistoia tra Sei e Settecento

Giulia

Filacanapa

«A la recherche d’un théâtre perdu». Giovanni Poli (1917-1979) et la néo- Commedia dell’Arte en Italie, entre tradition et expérimentation

Angela Maria

Fornaro

I trucchi e gli effetti speciali nel cinema muto italiano: metodo e fonti di ricerca

Lorenzo

Galletti

Lo spettacolo senza riforma. La compagnia del San Samuele di Venezia (1726-1749)

Anna

Gilardelli

Il cinema nei rotocalchi di politica, cultura e attualità in Italia: «Epoca», «L’Europeo», «Oggi» (1950-1954)

Caterina

Giolli

L’attore e il cantante: i trattati di Enrico Augusto Delle Sedie tra teatro di prosa e teatro musicale

Gloria

Giusti

André Antoine tra mito e prassi della scena

Adela

Gjata

Renato Simoni: un’idea di teatro tra drammaturgia, critica teatrale e pratiche registiche

Paolo

Grassini

Da Film n°8 a 8 1/2: genesi e rilettura di un’opera

Maria Giovanna

Grifi

Sulle tracce di Angiola D’Orso, comica e traduttrice dallo spagnolo nella seconda metà del Seicento

Renzo

Guardenti

Per una storia degli spettacoli “forains”. Persistenza e sviluppo degli elementi italiani (1697-1716)

Caterina

Guiducci

Archivio Gatti-Kraus: collezionismo, fruizione musicale e internazionalità (1820-1931)

Barbara

Innocenti

Le pièces à auteurs sui palcoscenici del teatro francese (1776-1823)

Rosa Helena

Ippolito

Una danza nel teatro italiano del Seicento: origini, diffusioni, trasformazioni e applicazioni della ciaccona

Cristina

Jandelli

Dizionario dei ruoli nel teatro di prosa italiano tra Otto e Novecento

Massimo

Lenzi

Presenza e ricezione del “grande attore” italiano in Russia. 1861-1896: Adelaide Ristori, Ernesto Rossi

Marina

Longo

La diplomazia degli ingegni tra Cinque e Seicento. Tommaso Francini architetto, scenografo, “honorable homme” alla corte di Luigi XIII

Marco

Luceri

L’attore cinematografico in Italia: dal Neorealismo agli anni Cinquanta

Costantino

Maiani

Vittorio Cottafavi e il melodramma italiano degli Anni Cinquanta

Bernadette

Majorana

Aspetti performativi e spettacolari delle missioni popolari. L’esperienza gesuitica nell’Italia centrale tra Sei e Settecento

Giordano

Mastrocola

La committenza musicale del cardinale Ferdinando de’ Medici (1563-1587)

Stefano

Mazzoni

L’Olimpico di Vicenza: un teatro e la sua “perpetua memoria”

Paolo

Mechelli

I fili della scena. Alessandro Lanari nel circuito teatrale di primo Ottocento. Il carteggio con impresari e delegati (1820-1830)

Teresa

Megale

La città in festa. Tipologie dello spettacolo nella Napoli del primo Seicento

Anna

Menichetti

Pratiche di conduzione “riservata” nel teatro in musica

Nicola

Michelassi

Musici di Fortuna. I mondi teatrali di Giovan Battista Balbi e “La finta pazza” tra Venezia e l’Europa (1637-1654)

Mariangela

Milone

Visualità dello spettacolo in Toscana 1970-1990

Gregorio

Moppi

“Mena le lanche su per le panche”. Musica nella commedia italiana del Cinquecento

Eva

Mori

Lo spettacolo nella Firenze oligarchica durante l’egemonia degli Albizzi (1382-1434)

Giovanni

Mori

La performance acusmatica. Pratiche recenti di Computer Music

Ornella

Nembi

Conversare e recitare. L’Accademia degli Oscuri e il teatro dei professionisti a Lucca

Caterina

Nencetti

Attori, cantanti, impresari dalla corte medicea alla corte del Re Sole

Luigi

Nepi

L’arcipelago Chaplin. L’artista nella critica contemporanea (Monografie 1985-2010)

Caterina

Pagnini

Gli Infuocati di Firenze: un’Accademia tra i Medici e i Lorena (1664-1748)

Corrado

Pani

Il corpo racconta: dal performer al ballerino. Dai Teatri della Foire al balletto romantico

Wanda

Papini

Vasari e Buontalenti. Figurini di “vestiture e maschere” nel fondo Palatino della Biblioteca Nazionale di Firenze

Diego

Passera

Gli Italiani in Inghilterra. Migrazione di saperi artigianali dello spettacolo al tempo dei Tudor (1485-1603)

Maria Luisa

Pepi

Melodramma, opera semiseria, mélo: aspetti comuni del realismo e della gestualità tra scena e musica (1820-1840)

Elena

Peruzzo

Il travestitismo di genere nel teatro del Seicento

Assunta

Petrosillo

«Infra i celesti il suo gran Cosmo vede»: Maria Maddalena d’Austria una figlia dell’impero nello spettacolo granducale

Sandro

Piazzesi

Didascalia cioè dottrina comica di Girolamo Bartolommei (1658-1661)

Alice

Pieroni

Attori italiani alla corte della zarina Anna Joamovna (1731-1738)

Federico

Pierotti

Il film a colori in Italia. 1930-1959

Sandra

Pietrini

Iconografia del giullare. Giullari e intrattenitori nelle arti figurative del XIII e del XIV secolo

Marco

Pistoia

Drammaturgia e ricezione del cinema italiano: le riviste (1913-1918)

Luigino

Pizzaleo

Scenari dello spettacolo elettroacustico a Roma: gli anni Sessanta

Marta

Poggesi

Henry Cowell per la danza

Gianna

Porciatti

Strutture e ricorrenze drammaturgiche nel teatro comico di Giovan Battista Andreini

Lorenzo

Puliti

Le canzoni del Song-book di George Gershwin: teatro ed editoria musicale

Donatella

Righini

Vita musicale della Congregazione Filippina di Firenze dal XVII al XX secolo

Cataldo

Russo

L’archivio di un’attrice. Elena Zareschi

Maria

Russo

Nascita di un teatro: le origini del teatro negli Stati Uniti d'America

Olga

Salikova

“La notte di Natale” di Gogol’ nell’immaginario di Čajkovskij, Rimskij-Korsakov e Lysenko

Daniela

Sarà

Le Carte Ughi e il primo cinquantennio di attività del teatro del Cocomero a Firenze (1650-1701)

Chiara

Schepis

Il teatro di Carlo Cecchi, attore, regista e drammaturgo fiorentino

Francesca

Simoncini

I festeggiamenti per le visite granducali in Toscana tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo

Maria Teresa

Soldani

Relazioni e affinità tra cinema americano e musica indie dagli anni Ottanta agli anni Zero (con spoglio d’archivio del Festival dei Popoli)

Leonardo

Spinelli

“Chissa è ’na vera principessa.” Violante Beatrice di Baviera nel tramonto della spettacolarità medicea (1689-1731)

Gianluca

Stefani

Sebastiano Ricci impresario d’opera (1694-1729)

Antonio

Tacchi

Della “regolata” vita teatrale fiorentina (1765-1790)

Giulia

Tellini

Una carriera fra Cinema e Teatro: Gino Cervi nello spettacolo italiano fra primo e secondo dopoguerra

Anna Maria

Testaverde

“Della scena de’ sogetti comici” di Basilio Loccatello romano (1618-1622): tra drammaturgia dei dilettanti e dei professionisti

Chiara

Tognolotti

Jean Epstein (1946-1953): ricostruzione di un cantiere intellettuale

Francesco

Tomei

Spettacolarità pratese nel Settecento. Per un’indagine storico-archivistica

Elisa

Uffreduzzi

La danza nel cinema muto italiano

Lorena

Vallieri

«E spe in spem». Accademie, cultura e spettacolo a Bologna nel Cinquecento

Beatrice

Vannini

«Dos in candore». Lo spettacolo a Firenze sotto la protezione di Vittoria Granduchessa di Toscana (1637-1694)

Giacomo

Villa

«Qua numina voce moveret?» Spettacolo e società al Regio Teatro del Cocomero nel periodo lorenese (1748-1800)

Diego

Visone

Le “aucas” teatrali. Il teatro spagnolo dell'Ottocento attraverso le immagini

Gherardo

Vitali Rosati

Pietro Chiari e la compagnia Medebach. Il contributo degli attori alla drammaturgia dell’Abate bresciano: congetture e attribuzioni

Federico

Vitella

Il cinema dei giganti. Il film panoramico italiano (1955-1969): tecnologia, economia, estetica, società

Michela Maria

Zaccaria

Flaminia e Silvia, primedonne nella compagnia della Comédie Italienne

 
ultimo aggiornamento: 25-Ago-2017
Unifi Home Dipartimento Home Dottorato

Inizio pagina