Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SAGAS Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo
Home page > Didattica > Dottorati > PhD in History of Arts and Performing Arts > Storia dell'arte > Dottorandi

Dottorandi

(per ciclo decrescente e cognome)

Nome

Cognome

Titolo

Tutor

ciclo

Borsa

Ilaria Deianira

Amico

"Abstraction-Création": contributi sull'arte astratta in Europa negli anni Trenta

Mattia Patti

XXXII

SENZA

Graziella

Battaglia

Neoavanguardie e collezionismo in Italia negli anni Sessanta e Settanta

Alessandro Nigro

XXXII

SENZA

Nicola

Ciarlo

La scultura monumentale in bronzo a Napoli (1596-1668): scultori, fonditori, opere

Cinzia Sicca

XXXII

ATENEO

Camilla

Froio

La ricezione del 'Laokoon' di G.E. Lessing in America: alle origini del modernismo di Clement Greenberg

Alessandro Nigro

XXXII

ATENEO

Enrico

Gullo

Immagini della scienza, arte del promuoversi, figure del lavoro. Agostino Scilla tra pittura, scienza e autopromozione

Cinzia Sicca

XXXII

PEGASO

Anita

Paolicchi

Contenitori del sacro:un'indagine comparata delle oreficerie liturgiche ortodosse

Antonella Capitanio

XXXII

ATENEO

Serena

Trinchero

American little magazines in Europa. L'era delle macchine nelle riviste indipendenti americane pubblicate in Europa negli anni Venti

Sergio Cortesini

XXXII

PEGASO

Luisa

Berretti

Alberigo Carlini: la formazione accademica di un frate pittore fra la Toscana e Roma alla metà del Settecento

C. Sicca, C. Giometti

XXXI

sovranum.

Virginia

Caramico

La decorazione pittorica del Sacro Speco di Subiaco tra XIII e XIV secolo

A. De Marchi, S. Chiodo

XXXI

Ateneo

Simona

Morrone

Le pratiche documentarie nell'arte internazionale dagli anni Novanta a oggi: una ricognizione su modi e forme di approccio al reale.

S. Lischi, S. Cortesini

XXXI

Ateneo

Serena

Pacchiani

L'Exposition Universelle et Internationale, Bruxelles 1935: l'immagine dell'Italia con le sue regioni all'estero tra arte, architettura e propaganda

L. Quattrocchi, S. Cortesini

XXXI

Pegaso

Sarah Denise

Pellè

 

 

XXXI

sovranum.

Francesco

Speranza

Camillo Marcolini Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Dresda e della Manifattura di Porcellane di Meißen

A. Pinelli, D. Liscia

XXXI

sovranum.

Elena

Squillantini

La decorazione dei refettori in Italia centrale tra XIII e XIV secolo

A.De Marchi, F. Cervini

XXXI

S.B.

Elisa

Zucchini

Giuseppe Maria Crespi e il Gran Principe Ferdinando, analisi e ricostruzione di un contesto

V. Farinella, A. Pinelli

XXXI

Pegaso

Michele

Amedei

 Pittori americani all’Accademia di Belle Arti di Firenze, 1815-1850

Antonio Pinelli, Giovanna De Lorenzi

XXX

Pegaso

Irene

Bernardeschi

Conservazione e restauro delle opere d'arte contemporanea con Animalia tra Arte e Scienza

Mattia Patti, Antonella Gioli

XXX

S.B.

Caterina

Caputo

 

Alessandro Nigro

XXX

S.B.

Daria

Gastone

Orafi e argentieri a Pisa nel XVIII secolo

Antonella Capitanio, Dora Liscia

XXX

S.B.

Emanuele

Greco

La Mostra Primaverile Fiorentina del 1922. Ricostruzione dell’Esposizione e del dibattito critico

Mattia Patti, Giovanna De Lorenzi

XXX

Ateneo

Vincenzo

Sorrentino

Collezionismo e scambi artistici tra Firenze e Napoli nei secoli XVI e XVII: i casi dei del Riccio e di Iacopo Aldobrandini

Cinzia Sicca, Marco Collareta

XXX

Pegaso

Cristina

Spada

I canonici lateranensi e la ricostruzione tardo quattrocentesca dei monasteri di San Bartolomeo a Vicenza e San Giovanni di Verdara a Padova. Cantieri e maestranze a confronto

Andrea De Marchi, Alessandro Angelini

XXX

Ateneo

Natsuko

Kuwabara

Indagini sul ciclo della Morte della Vergine fra Trecento e Quattrocento

Andrea De Marchi

XXIX

 

Victorine

Majani D’Inguimbert

La pittura della verità, Italia 1860 – 1910

Maria Grazia Messina, co-tutela con Université Paris I Panthéon-Sorbonne

XXIX

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Set-2017
Unifi Home Dipartimento Home Dottorato

Inizio pagina