POT. Piani per l’Orientamento e Tutorato

Anche il Dams di Firenze partecipa

POT. Piani per l’Orientamento e Tutorato

Anche il Dams di Firenze, coordinato dalla prof.ssa Caterina Pagnini, partecipa al meeting dei Piani per l’Orientamento e Tutorato (POT) che si terrà martedì 31 ottobre presso il Teatro Palladium, Università di Roma Tre.

I POT, finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca insieme con i Piani per le Lauree Scientifiche (PLS), hanno tra i loro principali obiettivi la promozione delle iscrizioni alle università e la riduzione dei tassi d’abbandono degli studenti. In particolare, i POT mirano a incentivare le azioni di orientamento nelle scuole, le attività di tutorato per le studentesse e gli studenti, le esperienze laboratoriali e pratiche. I Piani vogliono anche incoraggiare le attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università, nonché favorire la crescita professionale dei docenti della scuola secondaria nelle discipline coinvolte nei progetti.

Il progetto POT Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale materiale e immateriale: partecipazione, inclusione, valorizzazione, coordinato dall’Università Roma Tre (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo), prevede la costituzione di un ampio network nazionale di 32 università, trasversale a quattro classi di laurea di ambito umanistico (L-1, L-3, L-5, L-20) e fondata su un principio condiviso: l’idea che il patrimonio culturale materiale e immateriale costituisca un imprescindibile fattore di crescita e di sviluppo individuale e collettivo, in grado di promuovere le dinamiche di partecipazione, inclusione e valorizzazione degli studenti rispetto alla loro carriera universitaria e al loro successivo cammino professionale, con una ricaduta positiva anche in termini di valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.

In questo incontro di avvio del progetto, i rappresentanti dei 32 atenei partner riflettono insieme su alcune delle questioni più urgenti in materia di orientamento e tutorato, coinvolgendo nella discussione anche studenti, docenti e dirigenti delle scuole, come nello spirito del progetto.

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming sul canale YouTube del Teatro Palladium al seguente link:

30 Ottobre 2023