MENU

Come fare per NUOVA

In questa pagina

In questa pagina troverai tutte le informazioni sui servizi messi a disposizione dal Dipartimento SAGAS e link utili sui servizi generali di Ateneo. Per qualsiasi altra informazione di carattere generale fare sempre riferimento al sito generale di UniFi e al sito SIAF per i servizi informatici. 

Un indice della pagina aiuterà la navigazione per raggiungere più rapidamente le sezioni pagina.

Accordi internazionali

Per gli accordi internazionali, firmati dal Rettore, è necessario rivolgersi anche al Coordinamento Relazioni Internazionali dell’Amministrazione Centrale, che trasmette formalmente la proposta di accordo al Direttore del Dipartimento per l’approvazione da parte del Consiglio.

Cristina GAGLIANI: 055 275 7961,  internazionale(AT)sagas.unifi.it

Prof.ssa Mirella LODA delegato per l'internazionalizzazione

Acquisti di beni e servizi e rimborsi

Modulistica

Modulo per richiesta di acquisto LABINFO

Modulo di richiesta per acquisto

Modulo rimborsi spese docenti

Modulo rimborsi spese dottorandi

Link utili

Mercato Elettronico della Pubblica Istruzione www.acquistinretepa.it/

CONSIP Concessionaria Servizi Informativi Pubblici www.consip.it/on-line/Home.html

Referenti

Milena RANIERI: 055 275 7919

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911 rimborsi per impreviste necessità di acquisti di modica entità

acquisti(AT)sagas.unifi.it

Assegni e borse di ricerca

Modulistica

Modulo attivazione Assegno di Ricerca

Link utili

Normativa, informazioni e modulistica scaricabile dal sito di Ateneo

Referenti

Elisabetta TIRIBILLI:  055 275 7039

assegniborse(AT)sagas.unifi.it

Assistenza alla ricerca e informazioni bibliografiche

La Biblioteca Umanistica mette a disposizione dei laureandi un servizio di assistenza personalizzata per la bibliografia di tesi (ricerca delle fonti disponibili per il proprio argomento, citazioni, altre informazioni utili alla selezione dei titoli e alla struttura della bibliografia). 

Il servizio si svolge su appuntamento (scrivendo a: infouma(AT)unifi.it) e può essere svolto in presenza, presso la sede centrale di piazza Brunelleschi, o via Google Meet.

Autorizzazioni incarichi

È necessario compilare i moduli Richiesta a Rettore e Direttore del Dipartimento e inoltrarli all’Ufficio Personale Docente (Rettorato) e al Direttore del Dipartimento per l’approvazione in Consiglio.

Modulistica

Scaricabile dal sito di Ateneo

Bilancio

Chi riceve comunicazioni scritte relative a finanziamenti esterni finalizzati, deve inoltrarle per la registrazione a protocollo in arrivo e per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento.

Referenti

Stefano FRANCI (RAD): 055 275 7959 

Alessandro ANGELONI: 055 275 7961

contabilita(AT)sagas.unifi.it

Conferenze, Convegni e Disseminazioni

Tutte le Conferenze che ricadono sul bilancio SAGAS devono essere autorizzate preventivamente con Decreto del Direttore e/o dal Consiglio di Dipartimento.

Modulistica per disseminazione

Modulistica per conferenze

Referenti

Maria Giulia MOCHI: 055 275 7915,  mariagiulia.mochi(AT)unifi.it 

Consigli di Dipartimento e Giunta

Tutti gli argomenti da trattare e/o deliberare in Consiglio di Dipartimento devono essere presentati a direttore(AT)sagas.unifi.it e p.c a stefano.franci(AT)unifi.it completi della documentazione necessaria in formato word, fino a una settimana prima della seduta.

Le giustificazioni di assenza devono essere inoltrate a segreteria(AT)sagas.unifi.it

Modulistica

Modulo per giustificazione Consiglio

Contabilità

Il personale addetto alle procedure contabili al quale siano comunicate note di conferma di attribuzione di contributi finalizzati, deve inoltrare copia della comunicazione a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione nel successivo Consiglio di Dipartimento.

Referenti

Maria Giulia MOCHI: 055 2757915

Alessandro ANGELONI: 055 275 7961

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911

Chiara RESTI: 055 275 7900

Stefano FRANCI: 055 275 7959, stefano.franci(AT)unifi.it per procedure complesse o anomale

contabilita(AT)sagas.unifi.it

Contratti di collaborazione

Referenti

Rosanna CASTALDO: 055 275 7903, contratti(AT)sagas.unifi.it

Contratti di edizione e pubblicazioni

I contratti di edizione devono essere approvati dal Consiglio di Dipartimento

Modulistica

Modulo richiesta preventivo unico

Modulo richiesta tre preventivi

Referenti

Alessandro ANGELONI: 055 275 7945, pubblicazioni(AT)sagas.unifi.it

Convenzioni

Le convenzioni di durata inferiore a tre anni devono essere approvate dalla Giunta.

Le convenzioni di durata superiore a tre anni devono essere approvate dal Consiglio di Dipartimento.

Tutte le proposte scritte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it.

Referenti

Cristina GAGLIANI: 055 275 79611, ricerca(AT)sagas.unifi.it

Dottorato di ricerca

Link utili

Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo

Dottorato in Studi Storici

Referenti

Marzia DE LUCA: 055 2757 965 - 3312310618, post-laurea@sagas.unifi.it

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911 per rimborso spese missione Dottorandi

Chiara RESTI: 055 2757900 per rimborso spese missione Dottorandi

Maria Giulia MOCHI: 055 2757915 per rimborso spese Commissari

 

Manutenzione attrezzature, edifici e impianti dell'Ateneo

Visita la pagina dedicata qui

[TOGLIEREI QUESTA SEZIONE]

Master

Link utili

Master afferenti al Dipartimento

Master in Organizzazione e gestione degli archivi, catalogazione e metadatazione di risorse manoscritte, stampate e digitali

Master  in Cultura e diritto delle immagini

Master in Narrare la Storia

Master in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo

Master in Sistemi informativi geografici per la gestione e il monitoraggio del territorio

Master in Urban Analysis & Management

Referenti

Marzia DE LUCA: 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea@sagas.unifi.it

Alessandro ANGELONI: 055 275 7961, contabilita(AT)sagas.unifi.it per procedure contabili

Missioni

Le richieste di autorizzazione alla missione si presentano al Direttore tramite l’applicativo informatico accessibile con le proprie credenziali istituzionali da qualsiasi terminale di rete. Il personale addetto alle procedure missioni sarà comunque a disposizione per chiarimenti, assistenza, suggerimenti migliorativi sull’applicativo.

Modulistica

Modulistica missioni (sito ateneo)

Link utili

Applicativo Missioni U-GOV

Referenti

Anna Rosa DELLA VALLE: 055 275 7911

Maria Giulia MOCHI: 055 275 7915

Chiara RESTI: 055 2757900

Offerta formativa

I Presidenti di Corso di Studio trasmettono a direttore(AT)sagas.unifi.it le decisioni concordate con la Scuola SUF relative a:

  • pianificazione dell’offerta formativa
  • coperture degli insegnamenti 
  • autorizzazioni per insegnamenti con SSD SAGAS

L'inserimento dati Offerta formativa SAGAS nell’applicativo PRE-UGOV  è predisposto da Unifi.

Le pratiche devono essere trasmesse per l'approvazione o ratifica in Consiglio di Dipartimento.

Referenti

Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997

didattica(AT)sagas.unifi.it

Ospiti stranieri

Con una lettera indirizzata a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione in Consiglio di Dipartimento, l’interessato comunica il nome o la lista dei nomi delle persone da autorizzare a frequentare le strutture del Dipartimento, indicandone  la motivazione, il periodo previsto, il docente SAGAS responsabile scientifico.

Referenti

Milena RANIERI: 055 275 7919

internazionale(AT)sagas.unifi.it

Patrocini

Le richieste di Patrocinio SAGAS devono essere indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it.

La richiesta per la concessione del Patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze per congressi, convegni e manifestazioni è presentata al Rettore e va indirizzata all’Ufficio Affari Generali (affari.generali(AT)unifi.it).

L'Ufficio provvederà ad inoltrarla al Dipartimento o ai Dipartimenti che abbiano maggiore attinenza nella valutazione scientifica del programma.
La richiesta va presentata almeno due mesi prima della data in cui il proponente intenda divulgare la notizia del patrocinio e deve essere corredata da una relazione e da una documentazione che ne illustri la natura, le modalità di svolgimento, il luogo, la data della manifestazione, l’indicazione dei relatori e dei partecipanti all’evento. 

Il Consiglio di Dipartimento esprime il proprio parere sulla valenza scientifica e culturale dell’iniziativa. La delibera del Consiglio di Dipartimento viene inviata all’Ufficio Affari Generali per l’istruzione della pratica da sottoporre al Senato Accademico.

Il patrocinio è concesso dal Senato Accademico alle iniziative che hanno ricevuto parere favorevole da parte dei Dipartimenti interessati, a cui riconosce valenza scientifica o culturale e che ritiene in sintonia con le finalità istituzionali dell’Ateneo.
L’Ufficio Affari Generali, ricevuto il verbale del Senato Accademico, invierà una comunicazione di assenso o di diniego, al proponente l’evento che, in caso di concessione del patrocinio, potrà richiede il Logo dell’Università degli Studi di Firenze alla Segreteria del Rettore al seguente indirizzo rettore(AT)unifi.it.

Prenotazione Aule o Sale riunioni

Per orari delle lezioni, prenotazione aule, calendario esami, calendario Tesi contattare 
e-mail: calendari.capponi(AT)st-umaform.unifi.it

Per l’assegnazione delle aule per la didattica è necessario rivolgersi alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione: cast-umaform(AT)unifi.it 

Link utili

Prenotazione aule Dipartimento

Prenotazione aule Scuola

Visualizzazione aule prenotate

Professori e Ricercatori collocati a riposo

Link Utili

Pagina dedicata

Referenti

Marco SPARAVIGNA: 055 275 7997

docenze(AT)sagas.unifi.it

Progetti di ricerca

Link utili

Linee guida progetti di ricerca

Referenti

Cristina GAGLIANI: 055 275 7961, ricerca(AT)sagas.unifi.it per progetti di ricerca nazionali e internazionali

Alessandro ANGELONI: 055 275 7945, contabilita(AT)sagas.unifi.it per supporto contabile ai progetti di ricerca

Pubblicazioni web

Per pubblicare una notizia sulla homepage del sito istituzionale del Dipartimento SAGAS scrivere a redazione(AT)sagas.unifi.it

Per pubblicare un post sui canali social del Dipartimento scrivere a redazione(AT)sagas.unifi.it

Per richieste di contributi alle iniziative le proposte devono essere inoltrate a direttore(AT)sagas.unifi.it per l’approvazione in Giunta.

Link utili

Pubblicizzare sull'Agenda di Ateneo iniziative promosse dagli afferenti al Dipartimento

Agenda di Ateneo

Pubblicare news ed eventi sul sito Eredità Culturali

Sito delle Eredità Culturali

Segreteria di Direzione

Referenti

Stefano FRANCI: 055 275 7959, segreteria(AT)sagas.unifi.it

Sicurezza e Smaltimento rifiuti

Per ogni problema attinente la sicurezza sul posto di lavoro le segnalazioni devono essere indirizzate a direttore(AT)sagas.unifi.it

Referenti

Milena Ranieri: 055 275 7919

Siti Web

Referenti

Gianluca STEFANI: redazione(AT)sagas.unifi.it coordinamento e redazione del sito del Dipartimento SAGAS

Marzia DE LUCA: tel 055 275 7965 - 3312310618, post-laurea(AT)sagas.unifi.it  coordinamento e redazione delle sezioni Post Laurea SAGAS e del Dottorato in Storia dell'Arte e Spettacolo e Studi Storici

Donatella DADDI: tel 055 275 7971, donatella.daddi(AT)unifi.it realizzazioni grafiche per locandine e slides

Supporto informatico

Link utili

Assistenza informatica SIAF

Sistemi di autenticazione

Account Cloud (Google, Microsoft)

Come connettersi via WiFi

Licenze Software a disposizione

Richiesta Siti Web di Ateneo

Ultimo aggiornamento

18.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni