Progetto P.O.T. Teaching through performing arts

Azione proposta dal Corso di studi DAMS L-3

Progetto P.O.T. Teaching through performing arts

Al via il progetto P.O.T. Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale materiale e immateriale: partecipazione, inclusione, valorizzazione, azione proposta dal Corso di studi in Discipline delle arti della musica e dello spettacolo – DAMS L-3, responsabile la professoressa Caterina Pagnini, presidente del CdS.

Le discipline della musica, dello spettacolo e della moda hanno una posizione marginale nel nostro sistema d’istruzione secondaria di secondo grado, con la conseguenza che a livello nazionale si registra un sostanziale deficit medio di conoscenza rispetto a importanti asset strategici del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale. L’azione consiste pertanto nel proporre un metodo didattico innovativo per insegnare a scuola le discipline tradizionali (lettere, lingue, storia, geografia, filosofia, storia dell’arte, biologia, chimica, fisica ecc.) attraverso l'impiego di riferimenti al cinema, alla danza, alla musica, allo spettacolo, affinché sia gli studenti che i docenti delle scuole possano conoscerle meglio attraverso le loro relazioni con le materie curricolari.

L’azione si colloca nell’ambito Crescita professionale dei docenti scuole superiori, ma ricopre un ruolo importante anche nell’ambito delle pratiche laboratoriali e dell’orientamento alle iscrizioni.

02 Febbraio 2024