VI Settimana didattica internazionale sulle eredità culturali

Dal 4 all'8 marzo 2024

VI Settimana didattica internazionale sulle eredità culturali

Il Dipartimento SAGAS organizza la Settimana Didattica Internazionale, che rientra nel Piano di Eccellenza MUR 2023-2027 sulle “Eredità culturali” e che punta ad offrire agli studenti dei corsi di secondo e terzo livello, all’inizio delle attività del secondo semestre dell’a.a. 2023/2024, un’opportunità di apprendimento a carattere internazionale.

L’iniziativa prevede una serie di lezioni di respiro internazionale sui temi delle eredità culturali che saranno tenute da alcuni reputati docenti provenienti da vari atenei stranieri e italiani.

Le lezioni arricchiscono il quadro delle attività didattiche del Dipartimento SAGAS, che propone una delle offerte formative dell’Ateneo tra le più articolate e differenziate dal punto di vista pluridisciplinare, ulteriormente rafforzata dalle risorse umane (Visiting professor, docenti del Percorso di Eccellenza, tutor) e finanziarie (borse e premi di studio) previste dal Piano di Eccellenza.

Durante la settimana i docenti dei Corsi di laurea incontreranno i loro studenti per illustrare le proprie attività didattiche e di ricerca e per presentare le opportunità offerte dal Percorso di Eccellenza, dai Master, dalle Scuole di Specializzazione e dai Dottorati di ricerca in diretta prosecuzione dei corsi di primo e di secondo livello. Una particolare attenzione sarà dedicata all'illustrazione degli accordi di mobilità ERASMUS e delle risorse digitali che fanno parte del patrimonio custodito dalla Biblioteca Umanistica.

L'inaugurazione sarà lunedì 4 marzo ore 15, Aula Parva del Dipartimento SAGAS, con la delegata della Rettrice prof. Giorgia Giovannetti, delegata ai Rapporti internazionali e accordi multilaterali, il Direttore del Dipartimento SAGAS, prof. Paolo Liverani, e il Presidente della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, prof. Giovanni Zago.

Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti interessati.

27 Febbraio 2024