Giorno della memoria 2022

In occasione del Giorno della Memoria 2022, giovedì 27 gennaio la rettrice Alessandra Petrucci ricorderà gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre, a seguito delle leggi razziali, davanti alla lapide che si trova nell’atrio del Rettorato, con la deposizione di una corona di alloro. Sarà presente l'assessora della Regione Toscana Alessandra Nardini.

Giorno della memoria 2022

A seguire Patrizia Guarnieri del Dipartimento SAGAS illustrerà il progetto di ricerca “Intellettuali in fuga dall’Italia fascista” che ha portato alla realizzazione dell’omonimo portale: disponibile online e in progress, ha individuato finora circa 400 nominativi di studenti, studiosi e professionisti che lasciarono l'Italia, le cui vite in movimento sono state ricostruite con un approfondito lavoro di ricerca in archivi italiani ed esteri e con il contributo dei familiari.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da questo sito dalle ore 9: nell’occasione sarà messa in onda anche un'intervista inedita a Noemi Di Segni, presidente dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane - UCEI.

Ulteriori informazioni sul sito di Ateneo.

26 Gennaio 2022 (Archiviata)