V Settimana didattica internazionale sulle eredità culturali

Iniziativa del SAGAS, dipartimento di eccellenza, dal 27 febbraio al 3 marzo 2023

V Settimana didattica internazionale sulle eredità culturali

Una settimana di lezioni di autorevoli docenti di atenei e istituzioni culturali di tutto il mondo sull’archeologia, la biblioteconomia, la geografia, la storia moderna e contemporanea, la musicologia, la storia dell’arte, il cinema.

È l’intenso programma della quinta Settimana didattica internazionale organizzata, dal 27 febbraio al 3 marzo 2023, dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), uno dei sette dipartimenti di eccellenza Unifi selezionati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR) e destinatari di fondi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MUR).

L’inaugurazione della rassegna di incontri avverrà lunedì 27 febbraio (ore 14:30) con la partecipazione della Delegata della Rettrice ai Rapporti internazionali e accordi multilaterali, prof.ssa Giorgia Giovannetti, del Direttore del SAGAS, prof. Paolo Liverani e del Presidente della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, prof. Giovanni Zago.

I docenti che si confronteranno nelle varie lezioni sul tema delle eredità culturali provengono da Atene, Cambridge, Exeter, Extremadura, Malta e dalla American Academy in Rome.

Durante la settimana, rivolta in particolare a chi frequenta corsi di secondo e terzo livello, sono in programma anche incontri di orientamento e dialogo fra i docenti dei corsi di laurea e i propri studenti, e visite alla Biblioteca Umanistica.

Vai al programma completo

Comunicato 2022