Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Stefano Mazzoni, ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo.

Il Ricordo

Caro Prof. Mazzoni, modello per noi studenti (leggi l'articolo)

Mazzoni (Firenze, 1955) si è formato sotto il magistero di Ludovico Zorzi e ha insegnato nell’Università di Firenze a partire dal 1992. Membro della prestigiosa Accademia Olimpica di Vicenza e del Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Stefano Mazzoni è stato uno dei massimi esperti della Storia dello spettacolo del Rinascimento.

Studioso agguerrito, dotato di un acuto senso della storia, Mazzoni si è distinto nel panorama nazionale e internazionale per i contributi sui teatri dell’area padano-veneta, in particolare sul Teatro di Sabbioneta e sul Teatro Olimpico di Vicenza, punti di riferimento imprescindibili per l’intera comunità scientifica. È stato condirettore della rivista di classe A «Drammaturgia».

Nell’Ateneo fiorentino Stefano Mazzoni ha ricoperto importanti incarichi istituzionali, quali la Presidenza del Comitato Scientifico della Biblioteca Umanistica ed è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo.

17 Giugno 2022