Laboratorio di Storia Moderna LSM

Presa della BastigliaCHI SIAMO
Il Laboratorio di Storia Moderna del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)  dell’Università degli studi di Firenze costituisce la cornice di una varietà di iniziative, di incontri e discussioni sulla storia dell’età moderna, caratterizzata dalla dimensione partecipativa, dalla collaborazione e dalla sperimentazione, ed intende in particolare operare come strumento di collegamento tra l’attività didattica e l’attività di ricerca in ambito modernistico.

Avviato nell’A.A. 2003-4 con il ciclo di seminari Temi e problemi di Storia Moderna, che da anni costituisce un punto di riferimento consolidato delle proprie attività, il Laboratorio di Storia Moderna intende offrire agli studenti dei corsi triennale e magistrale e agli allievi del corso di dottorato in Storia un’articolata possibilità di esperienze complementari delle forme tradizionali della didattica disciplinare, in termini di  approfondimento di tematiche specifiche e di discussione sui nuovi orientamenti e le nuove sollecitazioni che il panorama nazionale ed internazionale della ricerca sulla storia dell’età moderna propone.

A partire dall’a.a. 2012-13, il Laboratorio di Storia Moderna è istituito come Unità di Ricerca del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo  (SAGAS) dell’Università degli studi di Firenze.
Con seda in Palazzo Marucelli-Fenzi, Via S. Gallo 10,
Firenze